Alcuni studi indicano che registrare un dominio .eu (europeo) può rappresentare un vantaggio.
I risultati di questi studi sembrano dimostrare che avere un dominio .eu per la propria azienda può aprire la porta a nuove opportunità di business, in Europa in particolare.
Questo giustifica il fatto che molte aziende extra europee hanno proceduto con una registrazione dei domini europei proprio a causa di questo.
Verifica Disponibilità Dominio .EU
Prova gratis e senza impegno uno dei nostri piani hosting per 14 giorni. Non è richiesto nessun dato di pagamento!
Prova gratisDetto questo, il vantaggio più evidente che si ha nel registrare questo tipo di dominio è quello di stabilire senza equivoci di essere un'azienda che opera nel mercato europeo. Se è vero che alcuni domini, come il .it, oppure il .uk, indicano chiaramente che si tratta di domini italiani o della Gran Bretagna, altri potrebbero creare confusione.
La storia dei domini .eu
Il Registro Europeo ai nomi a dominio, meglio conosciuto con l'acronimo EURid, si occupa della gestione dei domini europei. La Commissione Europea ha cominciato a discutere nel 1999 della possibilità di creare un dominio di primo livello che rappresentasse l'Unione Europea.
Il dominio di primo livello .eu è stato reso disponibile a partire di Aprile 2006 e attualmente, ci sono approssimativamente oltre 900 registrar accreditati in tutto il mondo.
Il dominio .eu non è disponibile per tutti. Ci sono dei vincoli, come è il caso di altri domini.
Infatti, questi domini sono registrabili solo da aziende o privati che risiedono all'interno della Unione Europea.
Inoltre, ci sono alcuni domini riservati, cioè che non possono essere registrati neppure ai residenti dell'unione. C'è un regolamento che lo prevede e che delega, i singoli paesi, di scegliere ogni caso particolare. Per quanto riguarda i residenti italiani,
registrazione dei domini europei proprio a causa di questo.