I data center consumano circa l'1% della domanda energetica a livello globale. Un solo server può generare tra 1 e 5 tonnellate di CO2 in un anno (fonte: Karma Metrix).
Cosa possiamo fare per contrastare questa tendenza?
È qui che l'eco-sostenibilità entra in gioco. Possiamo bilanciare il rilascio di CO2 ricorrendo a fonti di energia rinnovabile per ottenere la neutralità carbonica: la stessa quantità di CO2 rilasciata viene riassorbita e non si ha impatto sull'ambiente.
Anche ridurre i consumi alla base è essenziale e lo rendiamo possibile selezionando le componenti della nostra infrastruttura in base alla sua efficienza energetica.
Meno consumi e meno sprechi per un futuro più pulito.
WebHosting.it adotta un approccio sostenibile scegliendo solo fonti di energia rinnovabile. Ci affidiamo a fornitori certificati per essere sicuri che l'energia che alimenta i nostri sistemi provenga da fonti rinnovabili.
I nostri datacenter in Germania sono alimentati da NaturEnergie di Energiedienst AG, azienda certificata da TUV Nord e da Grüner Strom. L'energia utilizzata è generata da centrali idroelettriche sull'Alto Reno e nella Foresta nera. I server in Finlandia sono alimentati da energia idroelettrica ed eolica con fonti certificate da Finextra Oy.
L'inquinamento non dipende solo dai datacenter.
Ogni piccolo gesto conta: lavorando al 100% in remoto non contribuiamo a produrre emissioni dovute agli spostamenti giornalieri.
Uno studio condotto da ENEA e pubblicato su Applied Sciences ha stimato che il lavoro a distanza riduce per ogni lavoratore l'emissione di 600kg di CO2 in un anno.
WebHosting.it è partner di One Tree Planted, un’organizzazione benefica che ha come obiettivo quello di contribuire alla riforestazione del nostro pianeta.
Gli alberi svolgono un ruolo centrale nel mantenere l’equilibrio sulla terra pulendo l’aria che respiriamo, filtrano l’acqua che beviamo e fornendo l’habitat a oltre l’80% della biodiversità terrestri. Le foreste offrono lavoro a oltre 1,6 miliardi di persone, assorbono il carbonio nocivo dall’atmosfera e sono ingredienti chiave nel 25% di tutte le medicine. In breve, sono fondamentali per un futuro equo e sostenibile.
Una ricerca, di cui parla il The Guardian, stima che la riforestazione in tutto il mondo potrebbe rimuovere i due terzi di tutte le emissioni frutto dalle attività umane. Gli scienziati descrivono le conseguenze della riforestazione come “strabilianti”.
Il potenziale per la ricopertura forestale globale è documentato in un articolo della rivista Science che evidenzia come il ripristino degli alberi rimane tra le strategie più efficaci per la mitigazione dei cambiamenti climatici, ma sottolinea anche l’urgente necessità di agire.