Web Hosting Logo
Login
Novità:
Il tuo hosting professionale da 25 anni ha una nuova gestione! WebHosting.it è adesso parte di SupportHost

Antivirus gratuiti per Ubuntu e per Linux

Proteggi il tuo computer Ubuntu e Linux con questi antivirus

Per molti anni, ci siamo sentiti ripetere come il sistema operativo linux, e dunque Ubuntu che è una sua derivazione, fosse immune dai virus. I virus più diffusi infatti proliferavano in ambienti windows mentre erano praticamente assenti in ambienti linux. Tuttavia, oggigiorno, ci sono molte situazioni a rischio anche per computer sui quali sono installati sistemi operativi linux e Ubuntu. Lo scambio di file da e verso altri sistemi operativi può, a vostra insaputa, rendere il vostro pc, uno mezzo di contagio attraverso l’invio file infettati.

Per questo motivo, è sempre opportuno installare un antivirus sul proprio computer e assicurarsi di tenerlo sempre aggiornato. Ecco l’elenco dei migliori antivirus gratuiti per Ubuntu e Linux.

Fonti consigliate:

https://www.clamav.net

http://rkhunter.sourceforge.net/

Prova gratis e senza impegno uno dei nostri piani hosting per 14 giorni. Non è richiesto nessun dato di pagamento!

Prova gratis
https://linuxsecurity.com/

AGGIORNAMENTO: i prodotti elencati di seguito potrebbero non essere più compatibili.

Avira Sia che si utilizzi un sistema operativo Windows che Linux, Avira svolge un ottimo lavoro quando si parla di protezione dei file. Essa include una Console che prende il mome di Avira Management Console per amministrare e personalizzare il tipo di protezione di cui si necessita.

CLAM VIRUS SCANNER il software ClamAV è in grado solamente di riscontrare la presenza di virus nei file infettati e di metterli in una cartella adibita alla quarantena. ClamAV è un software multi piattaforma anche se la sua vocazione primaria rimane quella di operare su piattaforme Windows.  Istruzioni di installazione in inglese

AVG questo prodotto si rivolge a piattaforme Linux e FreeBSD. E’ un software che si può scaricare gratuitamente. L’unica condizione richiesta è che l’uso di questo software sia di tipo privato e non commerciale. Nel caso contrario bisognerà far riferimento al prodotti con licenza da acquistare.

BitDefender Bitdefender Antivirus Scanner per ambienti Unix  è un prodotto molto versatile. Agisce on-demand e lavora in modo selettivo in quanto l’utilizzatore può decidere quale file o cartella verificare. Il software può verificare la presenza di spyware o virus in una delle partizioni presenti sull’hard disk, sia che sia una partizione Ubuntu, sia che sia una partizione Windows. E’ facile da usare grazie ad una interfaccia grafica molto intuitiva.

 Avast Free Antivirus:  Avast! Linux Home Edition è rivolta a piattaforme Linux. E’ in grado di identificare la presenza di file infettati ed è gratuita solo nel caso in cui se ne fa un uso domestico e non commerciale.

Sei uno smanettone? Facci conoscere il tuo parere su come proteggere al meglio un sistema operativo Ubuntu con un antivirus gratuito. Inserisci i tuoi commenti qua sotto.

Ivan Messina
ivan
Con oltre 10 anni di esperienza nel web hosting, lavora ogni giorno per migliorare il servizio e riservare attenzione a ogni singolo cliente.
Web Hosting Footer Image