Il comando Chown viene utilizzato nei sistemi Linux e Unix per modificare la proprietà di un file o di una directory. Può essere utilizzato per modificare sia la proprietà dell'utente che quella del gruppo di un file. Il suo nome deriva dall’inglese “change owner” appunto cambia proprietario.
Il livello di autorizzazione si divide in tre tipi:
Il proprietario di un file è di default l'utente che ha creato il file: questo può eseguire operazioni di lettura, scrittura ed eliminazione sul file. Il proprietario può anche modificare la proprietà del gruppo del file e altre autorizzazioni, usando il comando chown.
La proprietà del gruppo del file determina quali utenti possono leggere, scrivere ed eseguire il file. Per impostazione predefinita, la proprietà del gruppo del file è impostata sullo stesso gruppo dell'utente che ha creato il file.
Prova gratis e senza impegno uno dei nostri piani hosting per 14 giorni. Non è richiesto nessun dato di pagamento!
Prova gratisIn modo più dettagliato il comando chown può essere utilizzato per concedere a un utente il permesso di lettura e scrittura su un file, ma non il permesso di esecuzione.
Il comando chown ha la seguente sintassi:
chown [opzioni] [--] utente[:gruppo] file1 [file2 …]
Il comando chown può essere usato con o senza le opzioni utente e gruppo. Se le opzioni dell'utente e del gruppo non sono specificate, la proprietà del file passerà all'utente che ha emesso il comando.
Chown è una funzionalità fondamentale del sistema Linux e può essere utilizzato per garantire che i file e le directory abbiano le autorizzazioni di accesso corrette nel sistema linux. Si tratta di uno dei più potenti strumenti forniti da Linux.
Tuttavia, il comando chown può essere utilizzato anche per assegnare la proprietà dei file a particolari utenti del sistema, in modo che possano gestire, eliminarli se necessario.
È possibile modificare i permessi in modo indipendente per il proprietario, il gruppo e gli altri utenti. Questo è particolarmente utile quando si lavora in ambienti multiutente dove si desidera limitare l'accesso a certi file.
Inoltre, la sintassi del comando chown consente anche di aggiornare più file contemporaneamente, snellendo il processo di aggiornamento dei permessi. Ciò offre grande comodità agli utenti che hanno grandi quantità di file da aggiornare poiché semplifica il processo per l'utilizzo del comando chown.
Il flag -R del comando chown consente agli utenti di modificare in modo ricorsivo il proprietario di una directory e tutto il suo contenuto in Linux.
Il flag -f può essere utilizzato per sopprimere eventuali messaggi di errore che possono verificarsi durante l'esecuzione del comando chown nei sistemi Linux.
Il flag -h consente agli utenti di cambiare il proprietario dei collegamenti simbolici invece dei loro file o directory di destinazione
La documentazione ufficiale sul comando chown fornisce una base solida per comprendere l'argomento. Il comando chown è uno dei più potenti strumenti di gestione dei file in linux. Si tratta di un comando che può essere utilizzato per cambiare il proprietario e/o il gruppo di destinazione dei file o delle directory in linux. Il comando chown offre diversi vantaggi, tra cui la possibilità di cambiare i permessi per gestire l'accesso al file o alla cartella su linux e mantenere aggiornata la gerarchia della directory linux.